Chi siamo

Antonia del Sambro è giornalista iscritta all'Ordine. Dopo la laurea in Lettere all’Università di Firenze frequenta il master in editoria della Regione Toscana e diventa "tecnico specializzato in pubblicazioni ed edizioni". In seguito frequenta la Scuola di Cinema e inizia a scrivere sceneggiature e soggetti per società di produzione ed entra a far parte della giuria del Firenze Film Festival. Dal 2010 scrive per i maggiori blog di recensioni e dal 2020 tiene corsi per formare Blogger editoriali in librerie e biblioteche italiane. Collabora con varie case editrici per valutazioni, editing e promozione e fa parte attiva del gruppo Eventi e del gruppo Comunicazione della libreria "IoCiSto". Dal 2021 sulla pagina YouTube de "La Bottega del Giallo" conduce la sua rubrica "Un Tè Letterario" dove intervista autori, editor e addetti ai lavori nel campo dell'editoria.

Francesca G. Marone, sociologa, counselor professionista e mediatrice familiare, già laureata in Scienze Politiche, poi in Comunicazione pubblica sociale e politica, vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato racconti e poesie in antologie per "Perrone", "Nottetempo" e "Centoautori". Collabora, dal 2008 al blog "Letteratitudine", scrive per il magazine "Facciunsalto", ha ideato e gestisce il blog letterario "Letteralmentelive", e di recente collabora con "La Bottega del Giallo". Con l'associazione di rete di scrittura femminile "Wewrite" ha partecipato all'antologia "Madame Europa" di Fusibilia Edizioni, con il racconto dal titolo "Sibilla". Dalla rielaborazione del manoscritto "Lui così estraneo" -segnalato al Premio Calvino 23 ed. con la menzione "per il lacerante scandaglio di un’interiorità femminile" -  è nato il suo romanzo: "Poche rose, tanti baci" di Castelvecchi Editore. Conduce laboratori di scrittura emozionale e gruppi di counseling sull'autostima femminile. Referente per gli eventi e le presentazioni della Libreria "IoCiSto" di Napoli. Il suo secondo romanzo è di prossima uscita.

Vivian Chiribiri, napoletana, laureata in Lingue, letterature e culture dell'Europa e delle Americhe presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Appassionata lettrice di romanzi classici e contemporanei, dell'arte e della musica, è blogger letteraria e collabora attivamente con "La Bottega del Giallo" e con il sito "Telegiornaliste" dove recensisce e intervista le scrittrici italiane contemporanee.

Federica Milella è una geometra, disegnatrice CAD nello specifico. Vive a Pisa, dove gestisce il settore di comunicazione e promozione tramite Facebook e siti web.
Ha scritto un romanzo di fantascienza "I riparatori del tempo" edito da "Porto Seguro"; ha pubblicato, in antologie, racconti di vario genere - dalle fiabe, agli horror - e vinto svariati concorsi di poesia.
Nutre con vigore la sua passione per il disegno artistico, illustrando anche libri per ragazzi, oltre che arricchire le pareti di casa con disegni a carboncino.
Legge libri, fumetti, manuali, riviste di settore, per lo più di matematica, fisica, fantascienza, ma anche libri consigliati, prestati o regalati.
Adora il cinema di fantascienza: Star Wars, adattamenti ispirati a Philip K. Dick, telefilm come Star Trek, Babylon 5 o Battlestar Galactica.
Back to Top